Lunedì 11 aprile, a partire dalle ore 18:00, Michael Weinberg presenterà il suo romanzo ispirato a fatti realmente accaduti “Il diario di Lela – Storia di ordinari abusi” presso la Banca Generali Private del quartiere Parioli di Roma. Modererà l’evento Roberta Beolchi, presidente dell’Associazione Edela e direttrice della collana Berkana di Graus Edizioni. Converseranno con l’autore: Cinzia Leone (Senatrice e Vicepresidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio), Isa Maggi (Coordinatrice nazionale Stati Generali delle Donne), Simona Abate (Psicologa clinica), Stefano Callipo (Psicologo-psicoterapeuta e presidente Osservatorio Violenza e Suicidio) e Cristina Costarelli (Presidente ANP Lazio).

«Anche dopo un’accurata pulizia mi sentivo sudicia, nonostante la mia corporatura atletica mi sentivo fragile come un bicchiere di cristallo, non avevo fame e mi percepivo completamente svuotata: ero un involucro di pelle martoriata senza nulla dentro, non avevo più lacrime, né rabbia, né tristezza, solo un enorme vuoto insopportabile».

SINOSSI DELL’OPERA. Frammenti di dolore, estrapolati dal racconto di una donna, lasciano spazio a interrogativi e dubbi atroci su cui indagare. Adriano, giornalista brillante e dal fiuto per le investigazioni, si troverà a fare i conti con il diario di Lela, le cui pagine rimandano al profilo complesso di una ragazza dal vissuto emotivo devastato e intorpidito da stupri reiteratamente subiti. Sarà proprio Adriano che – entrando di soppiatto nelle squallide vite di chi si è macchiato di simili atrocità – farà luce sugli eventi tragici che hanno segnato il percorso di Lela, e che sembrano averla condotta fino alla morte. È un romanzo che dà voce a tutte le donne che hanno subìto e subiscono violenze, ma che non hanno la forza e il coraggio di raccontare. È un invito ad ascoltare il silenzio, quello rumoroso, e a comprenderlo, invece che giudicarlo.

BIOGRAFIA DELL’AUTORE. Michael Weinberg (Torino, 1967), pseudonimo dell’autore, Dottore Commercialista, esperto nelle soluzioni alle crisi d’impresa, vive oggi a Dubai ove si occupa in prevalenza di consulenza transnazionale. Scrive per passione, traendo spunto da fatti ispirati a vicende realmente accadute. Il suo primo libro, “L’Intervista, la verità sulle trame ordite contro il curatore della TAV” (Graus Edizioni) è stato insignito del Premio Menotti, Spoleto Art Festival (2021).

 

Leave a Reply

  • (not be published)