
Un modello di collaborazione pubblico-privata per una mobilità più sostenibile e sicura: inaugurato anche il Mobility Corner e avviata la redazione del primo “One Health Mobility Report”.
Roma Capitale e il Campus Bio-Medico rafforzano la loro collaborazione nell’ambito del Protocollo di Intesa “Alleanza per la sostenibilità integrale 2023-2026” con il Municipio IX. L’obiettivo è garantire una mobilità sempre più sostenibile, accessibile e integrata, a beneficio della comunità universitaria, dei pazienti del Policlinico e dei cittadini del quadrante sud di Roma.
Dal mese di agosto è operativo il nuovo assetto dei percorsi del trasporto pubblico locale nell’area del Policlinico Universitario, che consente la circolazione di autobus da 18 metri e l’introduzione di nuove pedane salvagente, migliorando la sicurezza e rendendo il servizio più efficiente e meglio connesso con la rete cittadina. Una misura concreta che risponde alle esigenze di un’area in continua crescita e con una forte domanda di accessibilità.
In occasione della Settimana Europea della Mobilità, il Campus ha inoltre inaugurato il Mobility Corner, uno spazio creato all’interno del Parco Universitario per ascoltare le esigenze di studenti, docenti, personale e pazienti, raccogliere dati e avviare la redazione del primo “One Health Mobility Report”. Un’iniziativa che coniuga ricerca, innovazione e partecipazione, con lo scopo di misurare l’impatto delle scelte di mobilità e pianificare nuove azioni in ottica sostenibile.
“Con il Protocollo ‘Alleanza per la sostenibilità integrale Municipio Roma IX e Campus Bio-Medico’ confermiamo il valore delle iniziative concrete di collaborazione pubblico-privata che mettono al centro innovazione, sicurezza e attenzione all’ambiente – ha spiegato Domenico Mastrolitto, Direttore Generale della Campus Bio-Medico SpA –. Il percorso avviato con Roma Capitale trova nel Social Green Masterplan del Campus Bio-Medico il quadro di riferimento per trasformare la visione One Health in azioni concrete e misurabili. Accogliamo con favore l’attivazione delle nuove fermate a servizio del Policlinico Universitario, funzionali al collegamento filobus con la metro B Laurentina, e l’estensione del nuovo servizio di bus a chiamata a Trigoria, un’opportunità che può rispondere alle esigenze di mobilità di pazienti, studenti, famiglie e cittadini, in piena coerenza con gli obiettivi condivisi con Roma Capitale”.
L’iniziativa segna un passo importante nella strategia di sostenibilità del Campus Bio-Medico, che punta a coniugare innovazione e responsabilità sociale, e a rendere la mobilità un elemento chiave del benessere collettivo secondo la visione One Health.








Commenti recenti