È stato attivato il nuovo Servizio di Assistenza Sisma 2016 per i professionisti, le imprese, gli enti locali e i cittadini.

Istituito con il Decreto 230 del 14 luglio 2020 dal Commissario Straordinario, Giovanni Legnini, ha lo scopo di fornire a chiunque sia impegnato nella ricostruzione i chiarimenti necessari per la corretta applicazione della normativa, rispondendo ai quesiti in tempi certi e brevi.

“L’obiettivo che il nuovo Servizio assistenza sisma intende conseguire è il miglioramento del rapporto con i professionisti, gli enti locali e i cittadini, in un’ottica di piena collaborazione e nel segno della trasparente ed uniforme interpretazione ed attuazione del quadro regolatorio vigente”. Così ha commentato Legnini. “Con questo servizio provvediamo ad accompagnare la transizione verso un sistema più spedito e comprensibile per tutti al fine di superare i fattori di rallentamento che hanno fin qui inciso su questa complessa opera di ricostruzione”, ha poi aggiunto il Commissario Straordinario.

Il Servizio è articolato in tre ambiti: i Pareri dell’Ufficio del Consigliere Giuridico del Commissario, che saranno prodotti su questioni interpretative di carattere generale, i Ticket, che offrono la possibilità a ciascun utente di sottoporre alla Struttura domande e richieste di chiarimento su casi specifici, ed ottenere risposte dirette, entro un tempo massimo di 15 giorni per le questioni più complesse e le FAQ, risposte alle domande più frequenti tramite i Ticket, ordinate per argomenti.

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