Il 22 ottobre 2025 un evento unico organizzato da U.Co.ViP celebra vini, sapori e tradizioni del territorio pugliese.

La Puglia si racconta attraverso il gusto e l’eleganza dei suoi vini. Mercoledì 22 ottobre 2025, dalle 17.00 alle 19.30, la Camera dei Deputati ospiterà “Calici di Puglia”, l’evento organizzato da U.Co.ViP – Unione dei Consorzi di Tutela dei Vini a Denominazione di Origine di Puglia, dedicato alla valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche della regione.

Un appuntamento prestigioso che porterà a Montecitorio il meglio della produzione vitivinicola e gastronomica pugliese, in un percorso di degustazione che unisce qualità, tradizione e cultura, esaltando l’identità di un territorio che è ormai sinonimo di eccellenza del Made in Italy.

Protagonisti dell’evento saranno i cinque Consorzi del vino certificato di Puglia:

  • Consorzio del Primitivo di Manduria DOP

  • Consorzio di Tutela dei Vini DOC Salice Salentino

  • Consorzio di Tutela dei Vini DOC Castel del Monte

  • Consorzio di Tutela dei Vini DOC Gioia del Colle

  • Consorzio di Tutela Vini DOC Brindisi e DOC Squinzano

Accanto ai vini DOP, simbolo della tradizione e del carattere della Puglia, sarà proposta una selezione delle migliori specialità gastronomiche regionali: dalla burrata di Andria IGP e le mozzarelle freschissime al capocollo di Martina Franca IGP, dal Pane di Laterza IGP alle friselle, taralli e focacce artigianali, fino ai dolci tipici come le paste di mandorla, i confetti di Andria, il pasticciotto leccese e persino il panettone pugliese. Un viaggio sensoriale tra sapori autentici, storie di maestria e tradizioni che continuano a unire comunità e territori.

L’iniziativa vedrà la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni, associazioni di categoria, giornalisti di settore e operatori del mondo dell’enogastronomia, con l’obiettivo di promuovere il dialogo tra produttori e consorzi e consolidare un sistema di sinergie durature per la valorizzazione dell’identità pugliese.

«Ho voluto fortemente promuovere questo evento perché rappresenta un’occasione straordinaria per far conoscere, anche a livello istituzionale, le eccellenze della nostra regione – spiega Novella Pastorelli, avvocato e presidente di U.Co.ViP e del Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria –. “Calici di Puglia” è un omaggio alla qualità, alla passione e alla professionalità che animano il lavoro quotidiano dei nostri viticoltori, veri ambasciatori del territorio. Attraverso il vino raccontiamo la nostra identità, il legame con la terra e la continua ricerca dell’eccellenza che rende il Made in Italy un marchio riconosciuto e ammirato nel mondo».

Con “Calici di Puglia”, le colline, le vigne e i profumi del Sud incontrano la capitale, portando a Roma non solo i sapori ma anche il racconto di una regione che continua a crescere e a innovare, restando fedele alle proprie radici. Un brindisi alla Puglia che unisce tradizione e futuro, e che attraverso il vino e la cultura rinnova il suo messaggio di accoglienza, identità e bellezza.

Leave a Reply

  • (not be published)