Dal banco di scuola al successo sul mercato: il Caciocavallo di Pecora Siviglia nasce nel percorso “Terra & Cibo” dell’ITS Academy Iridea.

Ci sono storie che profumano di latte, di pascolo e di passione. Storie che dimostrano come la formazione possa diventare impresa, e come la scuola, quando incontra il territorio, sappia generare eccellenza. È il caso del Caciocavallo di Pecora dell’Azienda Agricola Biologica Siviglia, oggi prodotto premiato e riconosciuto, ma nato come una sfida formativa all’interno del percorso ITS Academy Iridea “Terra & Cibo”, dedicato all’alta formazione post-diploma nel settore agroalimentare.

Un biennio di 1800 ore di lezioni e laboratori, in cui gli studenti affrontano temi che spaziano dalla sicurezza alimentare all’analisi sensoriale di formaggi, salumi e miele, imparando a coniugare rigore scientifico e creatività. È proprio in questo contesto che è nata un’idea destinata a diventare realtà produttiva e simbolo dell’innovazione sostenibile calabrese.

Tra le allieve del corso, Teresa Sifonetti, casara e socia dell’Azienda Agricola Biologica Siviglia, da anni punto di riferimento per gli amanti dei formaggi artigianali da latte crudo di pecora. Con il marito Roberto, Teresa porta avanti una tradizione familiare basata su qualità, rispetto della natura e valorizzazione delle produzioni locali.

Durante una lezione, il professor Giorgio Durante, esperto di produzioni agroalimentari e coordinatore didattico dell’ITS Iridea, lancia una provocazione: «Perché non provare a far filare il latte di pecora e produrre un caciocavallo?»

Un’idea che accende curiosità e voglia di sperimentare. Sotto la guida di Teresa e Roberto, la classe si trasferisce nel laboratorio dell’azienda Siviglia, dove gli studenti mettono “le mani nel latte”, partecipando alla creazione di ricotte, formaggi freschi e – per la prima volta – caciocavalli di pecora a latte crudo.

Il risultato sorprende tutti. Alla fine del percorso, uno di quei caciocavalli arriva sul tavolo della commissione d’esame, diventando simbolo concreto della sinergia tra formazione, impresa e territorio. Teresa Sifonetti viene premiata per l’originalità della sperimentazione e per la qualità straordinaria del prodotto. Le analisi sensoriali condotte dagli stessi studenti – ormai esperti degustatori – confermano le eccezionali caratteristiche del nuovo formaggio. Il successivo test di mercato decreta il successo pieno: il Caciocavallo di Pecora Siviglia conquista consumatori e addetti ai lavori, diventando una delle produzioni più apprezzate dell’agroalimentare calabrese.

«La soddisfazione è grandissima – commenta la professoressa Felicita Cinnante, presidente dell’ITS Academy Iridea –. Il nostro obiettivo è valorizzare i tesori naturali offerti dalla nostra terra, immaginando e realizzando filiere integrate nell’agroalimentare, dalla produzione alla trasformazione, fino all’offerta turistica. È così che si costruisce un modello di sviluppo sostenibile e di qualità, capace di raccontare la Calabria attraverso i suoi prodotti, le sue tradizioni e la sua cultura».

Oggi, quella che era una scommessa formativa è diventata una storia di successo e di identità territoriale. L’Azienda Siviglia continua a produrre con passione il suo caciocavallo di pecora, mentre l’ITS Iridea “Terra & Cibo” conferma la sua vocazione di fucina di talenti, dove i giovani imparano a innovare nel rispetto della tradizione. Un esempio virtuoso di come la formazione tecnica superiore possa generare valore concreto, trasformando un sapere antico in eccellenza contemporanea e portando la Calabria a essere protagonista del futuro dell’agroalimentare italiano.

Leave a Reply

  • (not be published)