
Tre giornate di incontri, innovazione e visioni per una mobilità più sicura, connessa e sostenibile. Dal 29 al 31 ottobre la Fiera del Levante di Bari ospita Asphaltica World 2025, la manifestazione di riferimento per la filiera della strada e dell’asfalto, promossa da SITEB (Strade Italiane e Bitumi) e organizzata da BolognaFiere, con il patrocinio di MIT, ANAS, PIARC, Politecnico di Bari e SIIV.
Per la prima volta nel Mezzogiorno, Asphaltica World riunisce istituzioni, imprese, università e operatori internazionali in una grande piattaforma di confronto sulle sfide che attendono il settore: infrastrutture più durevoli, tecnologie digitali e intelligenza artificiale applicate alla rete stradale, sicurezza e sostenibilità ambientale.
Oltre cinquanta aziende hanno già confermato la loro partecipazione, decretando il tutto esaurito degli spazi espositivi. Nel corso della tre giorni sono previsti ventotto incontri tematici promossi da SITEB e dalle imprese partner, per un calendario denso di contenuti tecnici e prospettive strategiche. Cuore della manifestazione saranno le tre Agorà SITEB, veri e propri momenti di riflessione collettiva.
Il 29 ottobre (ore 14-16) si parte con l’incontro Infrastrutture stradali sostenibili e durevoli, dedicato alle strategie per ridurre l’impatto ambientale delle costruzioni e delle manutenzioni. Tra i relatori, Laura D’Aprile (MASE), Andrea Ferrante (Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici) ed Edo Ronchi (Fondazione Sviluppo Sostenibile), accanto a esperti del mondo accademico e imprenditoriale.
Il 30 ottobre (ore 12-14) l’attenzione si sposterà su Intelligenza artificiale e infrastrutture stradali. Suggestione di tendenza o prospettiva di sviluppo?. Il dibattito, articolato in due sessioni, esplorerà come la digitalizzazione, la sensoristica e la connettività possano trasformare le strade in sistemi intelligenti, capaci di gestire traffico, sicurezza e mobilità in chiave smart e integrata.

Il 31 ottobre (ore 12-14) la sicurezza sarà protagonista dell’incontro Sicurezza Circolare – Norme, Formazione, Progetto, Sostenibilità, Innovazione, Futuro, che proporrà una visione sistemica della safety come principio fondante dell’intera filiera. Si parlerà di ponti, gallerie, barriere, segnaletica e progettazione integrata, con interventi di rappresentanti ANAS, ANSFISA, MOVYON (Gruppo Autostrade per l’Italia) e specialisti del settore.
Nella stessa giornata, l’Automobile Club di Bari BAT, con il patrocinio della Regione Puglia, celebrerà i 100 anni dalla fondazione con il convegno 100 anni di mobilità: dal passato una prospettiva per il futuro, promosso dalla Commissione Traffico e Circolazione. Interverranno l’avvocato Geronimo La Russa, presidente dell’ACI, rappresentanti del MIT, del Politecnico di Bari e del SIIV.
«Questa edizione di Asphaltica World, la prima al Sud, sarà un momento di confronto ad altissimo livello su come costruire e mantenere le strade del futuro: sostenibili, innovative e sicure», sottolinea Stefano Ravaioli, direttore generale di SITEB. «La scelta di Bari valorizza il ruolo strategico del Mezzogiorno, oggi punto di riferimento per le imprese e le istituzioni che operano nel settore delle infrastrutture».
Antonio Bruzzone, CEO di BolognaFiere, evidenzia come «Asphaltica World rappresenti un modello di collaborazione tra territori e competenze, unendo l’esperienza organizzativa del nostro gruppo alla capacità attrattiva della Fiera del Levante».
Un concetto ribadito da Gaetano Frulli, presidente della Nuova Fiera del Levante: «Siamo orgogliosi di ospitare per la prima volta Asphaltica World in Puglia. Sarà uno spazio di dialogo dove imprese, istituzioni e mondo accademico potranno condividere visioni e costruire soluzioni sostenibili per il futuro della mobilità».
Tre giorni per disegnare, con visione e concretezza, le strade del futuro: infrastrutture intelligenti, durevoli e a misura di ambiente e di comunità.








Commenti recenti