La Regione Lazio stanzia 24 milioni di euro: coperta l’intera platea dei richiedenti, 47mila famiglie beneficiarie.
La Regione Lazio rafforza il sostegno allo sport e amplia la platea dei beneficiari del Voucher Sport, il contributo economico destinato alle famiglie per permettere ai ragazzi di praticare attività fisica. Con un nuovo stanziamento di 24 milioni di euro, deliberato dalla Giunta su proposta dell’assessore allo Sport Elena Palazzo, saranno oltre 47mila le famiglie che potranno ricevere il buono da 500 euro per i figli tra i 6 e i 18 anni.
Si tratta di un intervento senza precedenti che va a colmare il fabbisogno di tutte le domande ammesse, comprese le 27mila famiglie risultate idonee ma inizialmente escluse per mancanza di copertura economica. «Siamo riusciti, grazie ai Fondi FSE+, a incrementare di ulteriori 14 milioni la somma già disponibile di 10 milioni – spiega l’assessore Palazzo –. In questo modo possiamo far scorrere immediatamente la graduatoria degli aventi diritto e coprire l’intera platea dei richiedenti. Parliamo di famiglie con reddito Isee fino a 50mila euro: un bacino molto esteso. Niente di simile era stato mai fatto nella nostra regione».
Il voucher potrà essere speso per praticare la disciplina preferita in una delle 1749 associazioni, società sportive ed enti del terzo settore sportivo che hanno aderito al progetto in tutto il Lazio. «Lo sport è fondamentale per il benessere dei nostri ragazzi – prosegue Palazzo – e l’assessorato allo Sport della Regione non vuole lasciare indietro nessuno. Oggi lo dimostriamo con i fatti».
Soddisfazione anche da parte del presidente della Regione Francesco Rocca, che ha sottolineato l’importanza sociale dell’iniziativa: «Lo sport è un diritto e nessun bambino o ragazzo del Lazio deve esserne privato. Con questo intento abbiamo ampliato gli ammessi ai Voucher Sport, arrivando a una somma complessiva di 24 milioni di euro».
Nei prossimi giorni sul sito di Sport e Salute saranno pubblicate tutte le informazioni sulle modalità di accesso ai voucher. L’iniziativa, promossa dalla Regione Lazio attraverso la Direzione regionale Affari della Presidenza, Turismo, Cinema, Audiovisivo e Sport, è realizzata in collaborazione con Sport e Salute e cofinanziata dall’Unione Europea nell’ambito del Programma FSE+ 2021-2027.
Il provvedimento conferma la volontà della Regione Lazio di rendere lo sport accessibile a tutti, non solo come attività ricreativa, ma come strumento di crescita, socialità e salute, rafforzando il ruolo delle associazioni sportive come presìdi fondamentali per le comunità.









Commenti recenti