Oltre 150 chilometri di luminarie, addobbi artistici e un villaggio di Babbo Natale in piazza del Plebiscito illumineranno la città dal 15 novembre al 7 gennaio.

Napoli si prepara a vivere un Natale di luci e colori grazie al progetto “Illuminiamo Napoli 2025”, realizzato attraverso un protocollo d’intesa firmato tra il Comune e la Camera di Commercio. L’accordo è stato sottoscritto questa mattina nel “Salone delle Grida” di piazza Bovio dal presidente dell’Ente camerale, Ciro Fiola, e dal sindaco, Gaetano Manfredi, alla presenza di numerose autorità civili e militari.

L’iniziativa prevede un investimento complessivo di 4,8 milioni di euro, di cui 3 a carico della Camera di Commercio, e porterà all’installazione di oltre 150 chilometri di luminarie artistiche in tutti i quartieri cittadini, dalle vie dello shopping alle piazze storiche fino agli itinerari turistici. Le luci si accenderanno entro il 15 novembre e rimarranno accese fino al 7 gennaio. Cuore simbolico della manifestazione sarà il grande villaggio gratuito di Babbo Natale, che animerà piazza del Plebiscito dall’8 al 21 dicembre con attrazioni e attività pensate per famiglie e bambini.

“Quest’anno abbiamo voluto sostenere fortemente il Comune con uno stanziamento di 3 milioni di euro – ha dichiarato Ciro Fiola – per realizzare un progetto che accenda a festa la città e sostenga le attività commerciali, che attendono con grande interesse il periodo natalizio. Abbiamo programmato per tempo, così da consentire agli operatori turistici di promuovere l’iniziativa anche nei circuiti internazionali”.

Soddisfatto anche il sindaco Manfredi: “Le luminarie sono un simbolo di festa che rende Napoli più accogliente e attrattiva per i cittadini e per i tanti turisti che scelgono la nostra città tutto l’anno. Abbiamo lavorato con una corretta programmazione per migliorare i quartieri e creare nuove opportunità commerciali”.

Per l’assessora al Turismo e alle Attività produttive, Teresa Armato, “Illuminiamo Napoli 2025” rappresenta un progetto strategico per promuovere l’identità culturale e turistica della città: “Vogliamo regalare un Natale ancora più bello e partecipato, con luminarie che diffondano luce e bellezza in tutti i quartieri. Ringraziamo la Camera di Commercio per la collaborazione e la sinergia istituzionale che ci permette di investire concretamente sulla promozione del territorio”.

Alla cerimonia di firma hanno partecipato i componenti della giunta camerale, i consiglieri comunali e camerali, i rappresentanti delle municipalità cittadine, esponenti delle forze dell’ordine e del mondo sindacale, a testimonianza della dimensione corale di un progetto che unisce istituzioni e comunità.

Napoli si prepara così a vivere una stagione natalizia che promette di coniugare tradizione, spettacolo e sviluppo economico, facendo delle luminarie non solo un simbolo di festa, ma anche uno strumento di promozione turistica e di sostegno al tessuto produttivo locale.

Leave a Reply

  • (not be published)