
Dopo la rimozione del solaio, è iniziata la demolizione delle travi in conglomerato cementizio armato che si innestano nelle murature in tufo del Palazzo reale per oltre un metro. Un’operazione chirurgica su proporzioni gigantesche. Basti pensare che ciascuna trave è lunga 14 metri e ha mediamente un peso di 1600 kg per metro lineare: circa 23 tonnellate!
Per chi non conoscesse ancora la storia di questa bellissima e vasta sala, tra il 1930 e il 1940 venne progettato un piano intermedio, realizzato negli anni seguenti, per incrementarne le superfici. In pratica venne ridotta l’altezza dell’ambiente (così come della Gran Galleria nell’ala ovest e di altri ambienti) per costruire un ulteriore piano a circa 10 metri di altezza. Oggi diremmo che venne creato un enorme “soppalco”.
Da qualche mese sono iniziate le complesse operazioni che restituiranno dignità a ciò che è stato trasformato nel corso del Novecento. La volta della grande sala, finora occultata da un piano intermedio, tornerà visibile così come nella sua conformazione volumetrica originaria progettata da Luigi Vanvitelli!


Commenti recenti