Un viaggio tra imprese, territori e tradizioni per riscoprire il valore del Made in Italy.

Debutta domenica 2 novembre alle ore 10.30 su Rai 2 Storia di Famiglia, il nuovo progetto televisivo condotto da Livio Beshir che celebra le imprese italiane d’eccellenza, custodi di una tradizione imprenditoriale che ha saputo coniugare innovazione, qualità e identità. Il programma nasce con l’intento di raccontare, attraverso un linguaggio autentico e coinvolgente, le storie di quelle aziende familiari che hanno resistito al tempo, attraversando generazioni e trasformazioni economiche senza mai smarrire la passione e i valori originari.

Con uno stile narrativo tra documentario e racconto umano, Storia di Famiglia accompagna lo spettatore in un viaggio nell’Italia che lavora e innova, tra territori, persone e saperi. Ogni puntata è dedicata a un’azienda simbolo del Made in Italy, per mettere in luce l’anima familiare e il valore culturale che si nasconde dietro un marchio, un prodotto o un’idea imprenditoriale.

La prima puntata è dedicata a Canclini, storica azienda del distretto tessile comasco, fondata nel 1925 e oggi leader nella produzione di tessuti per camiceria di alta gamma. Attraverso immagini d’archivio, testimonianze dirette e racconti dei protagonisti, la puntata ripercorre un secolo di storia industriale e umana, rivelando il legame profondo che unisce tradizione, innovazione e sostenibilità. Dalle prime tele di seta, simbolo di un artigianato raffinato, alle attuali sfide legate alla ricerca tecnologica e alla tutela dell’ambiente, Canclini rappresenta un modello virtuoso di impresa familiare che ha saputo evolversi restando fedele alla propria identità.

Il programma offre una prospettiva intima e contemporanea sul mondo dell’impresa italiana, restituendo voce e volto a chi ha costruito il successo del nostro Paese attraverso lavoro, creatività e dedizione. Un racconto che intreccia memoria e futuro, mettendo in risalto la capacità delle aziende familiari di essere motore economico e, al tempo stesso, presidio culturale del territorio.

Storia di Famiglia è ideato e prodotto da Gianluigi Polisena per Etra Lab e si propone come un vero e proprio omaggio all’Italia che crea valore, all’artigianato che diventa industria, alla tradizione che si rinnova con lo sguardo rivolto al domani. Un format che non solo racconta le imprese, ma anche le persone che le hanno rese grandi: imprenditori, figli, nipoti e collaboratori che, insieme, continuano a scrivere la storia del Made in Italy.

Leave a Reply

  • (not be published)