Il vino come simbolo di unione e motore di turismo esperienziale. A Pachino, in provincia di Siracusa, dal 19 al 21 settembre torna la Festa della Vendemmia, tre giorni di degustazioni, spettacoli, tradizioni popolari e riflessioni culturali.

In Piazza Pietro Nenni, nella suggestiva cornice della Stazione del Vino, saranno protagoniste oltre 60 etichette delle cantine locali, pronte ad accogliere migliaia di visitatori. La manifestazione è organizzata dall’associazione Vivi Vinum Pachino insieme al progetto Vino Connect Sicilia, l’acceleratore della filiera vitivinicola siciliana, con il supporto di BCC Pachino, BCC di San Cataldo, Confcooperative Sicilia, Federcasse e Fondo Sviluppo Spa, in collaborazione con la Cooperativa di Comunità Le Terre di Ebe e con il patrocinio del Comune di Pachino e della Fondazione Ferrovie dello Stato.

Il programma si apre venerdì 19 settembre alle 18 con la conferenza “Il Palmento di Rudinì: verso la musealizzazione”, dedicata alla valorizzazione dello storico edificio ottocentesco di contrada Lettiera, alle porte di Marzamemi. Per tutto il weekend i visitatori potranno scoprire i “vagoni del vino”, tra banchi d’assaggio, esposizioni di opere pittoriche, attrezzi contadini, libri di autori locali e laboratori artigianali. Ci sarà spazio anche per i sapori tradizionali, dai piatti degli “Artigiani del Gusto” e degli studenti dell’Istituto Alberghiero P. Calleri, fino alla Mustata, antico dolce siciliano a base di mosto.

Sabato 20 settembre alle 16.30 si terrà il concorso gastronomico “La Vendemmia nel Piatto”, con la partecipazione speciale di Luisa Marabita. La piazza diventerà teatro dei giochi di una volta, con spettacoli e magie per bambini e famiglie. Alle 18 la conferenza “L’enoturismo come nuova motivazione di viaggio” affronterà i temi dello sviluppo turistico attraverso il vino e i percorsi esperienziali. Seguiranno l’assegnazione della Pampina d’Oro, premio dedicato a figure di spicco della viticoltura, e alle 21 il concerto dei Dik Dik, storica band italiana degli anni ’60.

Domenica 21 settembre sarà la volta del Palio della Botte, spettacolare gara tra cantine, associazioni e gruppi locali impegnati a far rotolare le barrique fino al traguardo. La giornata si concluderà con le premiazioni dei concorsi della manifestazione e con la tradizionale pigiatura dell’uva, animata da carretti, musica e danze popolari.

Tre giorni che uniscono gusto, cultura e divertimento, trasformando Pachino in un grande palcoscenico dedicato alla vendemmia e alle radici più autentiche della Sicilia.

Vincenzo Stellato si occupa della gestione editoriale e firma articoli di varia natura. Forte di un solido background tecnico, la sua passione è la divulgazione: cura una rubrica di aggiornamenti dal mondo della tecnologia e ha scritto un saggio sull'Intelligenza Artificiale. Trova ispirazione nell'unire il rigore dell'analisi alla creatività, un interesse che esplora anche attraverso la sua rubrica di foto e poesie

Leave a Reply

  • (not be published)