GIOVEDÌ 23 NOVEMBRE DALLE ORE 9:00 ALLE ORE 18:00 SI TERRÀ ON LINE L’EVENTO DI LANCIO DELLA PIATTAFORMA “HARNESSING TALENT – TRATTENERE I TALENTI”, OSPITATA DALLA DIREZIONE GENERALE PER LA POLITICA REGIONALE E URBANA (DG REGIO) DELLA COMMISSIONE EUROPEA.

La piattaforma Harnessing Talent nasce dalla Comunicazione sulla valorizzazione dei talenti nelle regioni d’Europa e fa parte del Meccanismo di incentivazione dei talenti, uno strumento creato per contrastare il calo demografico presente in alcune regioni europee attraverso azioni che formino e attraggano persone e capacità.

Il meccanismo è stata la prima iniziativa chiave per l’Anno europeo delle competenze 2023 e si basa su 8 pilastri che prevedono tra l’altro l’iniziativa “Adattamento intelligente delle regioni alla transizione demografica”, “l’Iniziativa urbana europea” e la creazione di un sito apposito in cui trovare tutte le iniziative dell’UE a sostegno dello sviluppo dei talenti.

L’evento offrirà l’opportunità di riflettere sulla dimensione territoriale delle politiche per attrarre, trattenere e sviluppare i talenti e su come la transizione demografica in atto influenzi la prosperità delle regioni dell’UE. Verrà, inoltre, evidenziato il sostegno offerto dalla Commissione europea attraverso il Meccanismo di incentivazione dei talenti e la nuova piattaforma Harnessing Talent.

L’evento di lancio della piattaforma Harnessing Talent sarà aperto dalla Commissaria per la Coesione e le riforme Elisa Ferreira. I temi della prosperità e dell’attrattività regionale saranno discussi nell’ambito di un panel di alto livello e saranno ulteriormente approfonditi da un oratore accademico.

Nelle due sessioni successive, le questioni chiave sulla dimensione territoriale e sulle implicazioni socio-economiche delle sfide demografiche saranno discusse da esperti degli Stati membri e delle regioni insieme ai rappresentanti dei servizi della Commissione.

Infine, l’evento fornirà una panoramica sulle diverse iniziative della Commissione europea che offrono sostegno agli Stati membri, alle regioni e alle città attraverso una sessione informativa sugli 8 pilastri del meccanismo di incentivazione dei talenti.

Leave a Reply

  • (not be published)