DA SETTEMBRE PER STUDENTI E LAUREATI NUOVO SERVIZIO GRATUITO S.E.E.D. DI SUPPORTO ALL’AUTOIMPRENDITORIALITÀ E ALLO SVILUPPO DELL’EFFICIENZA

L’UNIVERSITÀ GIUSTINO FORTUNATO E LO SCP HOLDING, DI ANTONIO DOMENICO IALEGGIO E CORRADO VITTORIO FERRARA HANNO RECENTEMENTE STIPULATO UN ACCORDO PER L’ATTIVAZIONE, A PARTIRE DAL MESE DI SETTEMBRE, DEL  NUOVO SERVIZIO DI ATENEO S.E.E.D. –  SUPPORT FOR ENTREPRENEURSHIP AND EFFICIENCY DEVELOPMENT

Nell’ambito delle attività relative al public engagement e alla terza missione, lo sportello si occuperà della diffusione della cultura accademica dell’autoimprenditorialità tra  studenti e  laureati Unifortunato, e del supporto alla creazione di nuove imprese (start up e Spin Off) offrendo consulenza gratuita orientata alla validazione delle idee, alla loro strutturazione, all’accompagnamento per la costituzione, al fundraising ed alla partecipazione a bandi.

Lo sportello si propone di svolgere anche attività al servizio dei territori di riferimento dell’Unifortunato e specificamente di quelli in cui l’Ateneo ha sedi di esame. L’iniziativa è aperta ad ulteriori collaborazioni.Le azioni  saranno suddivise in fasi progettuali, che andranno dall’ideazione del progetto di impresa fino alla costituzione ed al finanziamento.

Lo stesso servizio si occuperà di attività mirate anche agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori, collaborando  con  Confindustria Benevento, per consolidare l’esperienza del progetto I Factor.

“La scopo dell’iniziativa – ha illustrato il Rettore Unifortunato Giuseppe Acocella – è quello di favorire il confronto, anche multi-disciplinare, non solo tra studenti dell’Ateneo, ma anche con soggetti esterni (studenti scuole superiori, imprenditori, investitori, …) al fine di favorire ed incentivare la nascita di nuove imprese, sia all’esterno (start up) sia all’interno (spin off) dell’Università.

“Crediamo molto – ha aggiunto il Delegato alle attività di orientamento, placement e public engagement Paolo Palumbo – nelle potenzialità del nuovo sportello S.E.E.D., che fornirà  servizi innovativi e strategici per la crescita della cultura imprenditoriale, delle imprese e la formazione di startup all’interno del mondo universitario.

Lo sportello non sarà solo un insieme di servizi dedicati a chi intende intraprendere una nuova impresa ma sarà, soprattutto, un punto di ascolto e di confronto dove l’aspirante imprenditore potrà, in modo del tutto gratuito e senza condizionamenti, vivere esperienze e ottenere pareri”.

“Siamo orgogliosi – hanno affermato Antonio Domenico Ialeggio e Corrado Vittorio Ferrara della SCP Holding – di questa nuova collaborazione con l’Università Giustino Fortunato che, sensibile da sempre alle tematiche delle soft skills e dei percorsi formativi specializzanti, ha trovato in SCP il partner ideale per poter offrire a  studenti e laureati  spazi di confronto, fisico e virtuale, nei quali  praticare la formazione alla autoimprenditorialità, beneficiando di servizi orientati alla validazione delle idee, alla loro strutturazione, all’accompagnamento per la costituzione di nuove imprese fino al fundraising”.

Leave a Reply

  • (not be published)