Module 5
Redazione 26, Apr 3 mins
0 3 mins
Mezzogiorno Italia Press

IL SOTTOSEGRETARIO FAUSTA BERGAMOTTO: “MARCONI È STATO UN ITALIANO GENIALE, CAPACE DI CONIUGARE PASSIONE, RICERCA SCIENTIFICA E TALENTO DI CUI DOBBIAMO ESSERE ORGOGLIOSI”.

È stata inaugurata oggi a Palazzo Piacentini la mostra “Guglielmo Marconi e le onde del Made in Italy”, promossa dal ministero delle Imprese e del Made in Italy con il patrocinio del Comitato Nazionale per le celebrazioni del 150° anniversario dalla nascita di Gugliemo Marconi, istituito con decreto del ministero della Cultura. Un evento organizzato in occasione della ricorrenza della nascita del genio italiano, per ricordare alcune delle sue straordinarie invenzioni che hanno cambiato radicalmente le comunicazioni. Alla cerimonia hanno partecipato il sottosegretario di Stato del Mimit Fausta Bergamotto e il Sottosegretario alla Cultura, Lucia Borgonzoni, il presidente del Comitato Nazionale, Giulia Fortunato, l’ad di Infratel, Pietro Piccinetti, e il nipote dello scienziato, Gugliemo Marconi.

La mostra è nata per mettere a disposizione di tutti parte del considerevole patrimonio scientifico e documentale riguardante Marconi custodito all’interno del Museo storico della Comunicazione dell’Eur, sotto la responsabilità del ministero delle Imprese e del Made in Italy, e da oggi esposto nel dicastero di via Veneto fino al 12 maggio. In questo lasso di tempo sarà possibile ammirare 19 oggetti-cimelio che raccontano l’esperienza scientifica del luminare, vissuta tra ricerche e sperimentazioni sull’elettromagnetismo e non solo.

Su appositi frame espositivi, dotati anche di monitor, troveranno spazio tra gli altri:

la riproduzione dell’apparecchio trasmittente con antenna, utilizzato da Marconi nel primo esperimento…

ALTRI ARTICOLI IN QUESTA CATEGORIA

Module

6

INAUGURATA AL MIMIT LA MOSTRA “GUGLIELMO MARCONI E LE ONDE DEL MADE IN ITALY”
Mezzogiorno Italia Press

IL SOTTOSEGRETARIO FAUSTA BERGAMOTTO: “MARCONI È STATO UN ITALIANO GENIALE, CAPACE DI CONIUGARE PASSIONE, RICERCA SCIENTIFICA E TALENTO DI CUI DOBBIAMO ESSERE ORGOGLIOSI”.

È stata inaugurata oggi a Palazzo Piacentini la mostra “Guglielmo Marconi e le onde del Made…

FOTOGRAFIA, LUNEDÌ 29 APRILE AL MIC PRESENTAZIONE “PIANO STRATEGICO DI SVILUPPO IN ITALIA E ALL’ESTERO 2024-2026”
Mezzogiorno Italia Press

Lunedì 29 aprile 2024 (ore 12.30), a Roma, al Ministero della Cultura (Sala Spadolini – via del Collegio Romano, 27), si svolgerà la conferenza di presentazione del “Piano strategico di sviluppo della fotografia in Italia e all’estero…

ALLI DI SFESSANIA, WORKSHOP GRATUITO SULLE MASCHERE DELLA COMMEDIA DELL’ARTE.
Mezzogiorno Italia Press

 

IL LABORATORIO

Il percorso è finalizzato allo studio dei “tipi   ssi” delle Maschere della Commedia dell’Arte, ed in particolare quelle del Sud Italia, i “Balli di Sfessania” di Jaques Callot, e l’analisi del trattato di Recitazione “Dell’Arte rappresentativa premeditatata e all’improvviso”…

BENEVENTO: FINO A LUNEDÌ 29 IL SANNIO CONSORZIO TUTELA VINI A ONLY WINE DI CITTÀ DI CASTELLO (PERUGIA)
Mezzogiorno Italia Press

PER IL SECONDO ANNO CONSECUTIVO IL SANNIO CONSORZIO TUTELA VINI PARTECIPERÀ ALL’ONLY WINE, FESTIVAL DEI GIOVANI PRODUTTORI DELLE PICCOLE CANTINE, IN PROGRAMMA A CITTÀ DI CASTELLO (PERUGIA) DA DOMANI A LUNEDÌ PROSSIMO.

All’appuntamento, giunto alla XIesima edizione e…

PE, DIRETTIVA VIOLENZA SULLE DONNE, PROCACCINI (FDI-ECR): “SCONCERTANTE VOTO CONTRARIO DI PD E M5S “
Mezzogiorno Italia Press

 

“Francamente trovo sconcertante il voto contrario di PD e 5stelle sulla direttiva per contrastare la violenza sulle donne, specie in ambito domestico.  Un atteggiamento privo di senso. Per una volta che eravamo tutti d’accordo, da destra a sinistra, compresa la relatrice…

MOLISE, CON DELIBERA CIPESS PIENA ATTUAZIONE ALL’ACCORDO PER LO SVILUPPO E LA COESIONE
Mezzogiorno Italia Press

La delibera del CIPESS ha rappresentato l’ultimo tassello dell’iter con cui, dal Governo, arriveranno in Molise più di 407 milioni di euro (oltre ai 37 milioni già assegnati in anticipazione), relativi all’Accordo per lo Sviluppo e la…