UNA DELEGAZIONE DI AGRICOLTORI PIEMONTESI E SICILIANI CON PIANTAGIONI DI TOPINAMBUR, DAL 22 AL 24 LUGLIO, SONO VENUTI A PROMUOVERE TALE COLTURA NEL LAZIO E IN PARTICOLARE IN PROVINCIA DI LATINA.

L’iniziativa promossa da ACLI TERRA ha visto la partecipazione del Presidente Nazionale Nicola Tavoletta che ha accompagnato gli stessi in incontri con agricoltori del territorio. Il Topinambur è un tubero adatto a crescere nelle zone con canali, quindi proprio nell’ Agro Pontino.

Lo stesso prodotto è stato sperimentato in maniera creativa nella cucina di chef locali per dimostrarne le potenzialità culinarie.

Per il Presidente Tavoletta :”il confronto diretto tra produttori e potenziali coltivatori ha un valore tecnico importante, in alcuni casi convincente, e la nostra Organizzazione ha la missione di favorirli, soprattutto tra nostri iscritti. Ci ha fatto piacere coinvolgere anche la ristorazione locale. ACLI TERRA svolge su tutto il territorio nazionale tali iniziative di scambio ed apprendimento”.

Per il Presidente provinciale Maria Cristina Di Pofi :”non mi aspettavo l’interesse che ha suscitato tale tubero di origine canadese negli incontri svolti questa settimana, ma è chiara la sua diffusione nelle diete attuali, quindi l’apertura di un mercato per gli agricoltori pontini. I tecnici di ACLI TERRA sono disponibili ad assistere coloro che sono interessati a sviluppare tale coltivazione”.

Leave a Reply

  • (not be published)