Giovedì 16 novembre, alle 19:30, si terrà il primo appuntamento con il Tam Tam Digifest, giunto alla sua 18° edizione, nella sua nuova sede dell’Auditorium Marillac, in via Andrea D’Isernia a Napoli. Tutti i giovedì fino al 14 dicembre la sala ospiterà le proiezioni di film della rassegna sul tema di quest’anno, ovvero l’Intelligenza artificiale.

Una splendida Scarlett Johansson è la protagonista di “Ghost in the shell”, versione filmica del manga omonimo, ambientata in una Tokio futuribile dove economia e produzione sono interamente controllate dalle macchine e ad avere in mano il potere globale sono gli sviluppatori di software.

Qui nasce l’incontro tra la protagonista, che vive il proprio corpo come prigione dello spirito, e un puppet master, spirito artificiale affrancato da tutte le ambasce del corpo. Uno spirito che non conosce l’enclave materiale. Diversamente da Terminator, “Ghost in the shell” non contempla la lotta della carne contro l’acciaio ma interroga e comprende l’altro da sé.  Sotto la complessità della trama, il film rivela una fenomenale profondità discorsiva su corpo e spirito, riprendendo e rilanciando le grandi linee del pensiero filosofico, da Plotino a Cartesio, costruite sullo stesso soggetto. Al fondo dell’azione il paradosso del corpo, prigione per lo sviluppo spirituale dell’individuo e allo stesso tempo vettore essenziale per sviluppare lo spirito. Un action movie filosofico che declina il tema dell’intelligenza artificiale seguendo una delle tematiche della rassegna di cinema: i limiti dell’integrazione tra umani e sistemi informatici complessi.

La rassegna prosegue ogni giovedì, sempre alle ore 19:30: il 23 novembre con “Guida galattica per autostoppisti” di Garth Jennings; il 30 novembre sarà la volta di “Wall-e”, regia di Andrew Stanton; il 7 dicembre sarà proiettato “Ex-machina”, regia di Alex Garland.

Dal 12 al 22 dicembre inizierà la seconda fase della rassegna intitolata Natale Digitale, sempre sulla stessa tematica.

 

Leave a Reply

  • (not be published)