–              Mostra documentaria: Il Canto liturgico beneventano. Frammenti di codici liturgici e pergamene musicali, XI-XV sec.

Sabato 25 settembre ore 16,00 – 20,00

Domenica 26 settembre 2021 ore 9,00 – 13,00; 16,00 – 20,00

  • Esecuzione delle melodie del canto beneventano interpretate dal Coro della Schola Cantorum Orbisophia. Il concerto “Sancta Maria exora: Patrona Divina ai tempi di longobardi” propone al pubblico le preghiere mariane tratte dal repertorio del Canto Beneventano accompagnate da una voce narrante che guiderà tutti in questo meraviglioso percorso dei suoni devozionali di mille anni fa.

Domenica 26 settembre 2021 ore 17,00 – 19,00

Domenica di Carta (10 ottobre 2021)

–              Mostra documentaria: La donna del Sannio tra XVII e XIX sec. Capitoli matrimoniali, monte dei maritaggi, testamenti.

Domenica 10 ottobre 2021 ore 9,00 – 13,00; 16,00 – 20,00

Apertura straordinaria (16 ottobre 2021)

Visita guidata alle mostre:

–              Il Canto liturgico beneventano. Frammenti di codici liturgici e pergamene musicali, XIV-XVII sec.

–              La donna del Sannio tra XVII e XIX sec. Capitoli matrimoniali, monte dei maritaggi, testamenti.

–              Esecuzione delle melodie del canto beneventano interpretate dal Coro della Schola Cantorum Orbisophia. (In digitale).

–              Ingresso libero ai visitatori muniti di green pass e nel rispetto della normativa anti Covid.

Schola Cantorum Orbisophia

  • Per la Schola Cantorum Orbisophia è un grande onore essere stati invitati dall’Archivio di Stato di Benevento a far parte di questo progetto pilota di mostra e ascolto delle antiche pergamene musicali. Il visitatore, infatti, avrà la possibilità non soltanto di ammirare i neumi ma udirne il loro suono. Per questo progetto, come associazione unitamente alla Delegazione Fai di Benevento, abbiamo proposto due modalità sonore – la proiezione del video clip musicale “Sancta Maria exora” della nostra Schola Cantorum e un breve concerto. La Schola Cantorum Orbisophia è un gruppo corale nato nel 2020 dalla esigenza dell’Associazione Culturale Internazionale “Orbisophia”, sotto la guida del prof. Matthew Peattie (Università di Cincinnati, USA), uno dei massimi studiosi al mondo del Canto beneventano, di concretizzare e dare forma allo studio e divulgazione del Canto Beneventano, repertorio di una grande importanza storica, artistica e culturale che testimonia il patrimonio sonoro liturgico della Chiesa Cattolica, nato sotto il dominio longobardo nel Sud d’Italia, intorno VII-VIII secolo, con il suo centro nella città di Benevento. Il coro della Schola Cantorum è composto esclusivamente da voci femminili che danno vita alle antiche preghiere sopravvissute grazie alle notazioni musicali originali beneventane del XI secolo.
  • Nel video clip musicale “Sancta Maria exora” la Schola Cantorum esegue le antiche preghiere del Canto Beneventano, ripresa dal giovane regista sannita Giuseppe Iadonisi nella straordinaria cornice del Complesso Monumentale di Santa Sofia a Benevento – un luogo dove più di mille anni fa queste preghiere sono nate. Quattro sono i brani del Canto beneventano che si ascoltano nel video: “Hodie Xpistus natus est” (dal manoscritto Ben 35, f.202), “Sancta Maria exora (dal manoscritto Ben 40, f.118v), “Sicut cervus” (dal manoscritto Ben 40,f.18), “Sanctus” (dal manoscritto Ben 35, f.202).
  • Le coriste indossano l’abito del IX secolo, ricostruito grazie alla ricerca iconografica con la paleografa Veronica De Duonni, l’archeologo Lester Lonardo e lo storico Alessio Fragnito, e realizzate da Zinaida Shyshnyak, insieme con il monile creato appositamente per la Schola Cantorum da Tetyana Shyshnyak, direttrice del coro della Schola e presidente dell’associazione Orbisophia. Il monile rappresenta l’esagono della pianta centrale della Chiesa di Santa Sofia e la prima lettera miniata del canto d’ingresso della Messa d’Assunzione “Surge propera”.
  • La seconda modalità di fruizione sono due appuntamenti sonori in presenza, il 26 settembre alle ore 17.00 e alle ore 19.00, in cui la Schola Cantorum Orbisophia propone il concerto “Sancta Maria exora: Patrona Divina ai tempi di longobardi” durante il quale il pubblico potrà ascoltare le preghiere mariane tratte dal repertorio del Canto Beneventano accompagnate da una voce narrante che guiderà tutti in questo meraviglioso percorso dei suoni devozionali di mille anni fa.

Asssociazione Culturale Internazionale  “Orbisophia”

via Nicola Calandra, 35, Benevento

C.F. 92074310621

tel. 3459069410

orbisophia@gmail.com

pec: tetyana.shyshnyak@pec.it

Il video clip musicale “Sancta Maria exora”

Realizzato dall’associazione culturale internazionale “Orbisophia”

Idea  TETYANA SHYSHNYAK

regia GIUSEPPE IADONISI

video editing GIUSEPPE IADONISI, GENNARO DEL PIANO

costumi TETYANA SHYSHNYAK,  ZINAIDA SHYSHNYAK

make-up and hair stylist CELEBRITY EVENTS di Roberto Petroccia

Schola Cantorum ORBISOPHIA, Benevento

ROSARIA AMBROSINO

GIOVANNA BANCALE

ROSANNA BOCCHINO

PATRIZIA BONELLI

MADDALENA BONIELLO

IMMA D’ALESSIO

NINFA DE MASI

MADDALENA FAVA

CARLA GENTILE

TETYANA SHYSHNYAK

DOMENICA SPILLATICO

LUCIA TOZZI

Consulenti storici

MARCELLO ROTILI

ELENA PERCIVALDI

LESTER LONARDO

VERONICA DE DUONNI

ALESSIO FRAGNITO

Leave a Reply

  • (not be published)