IL 7 NOVEMBRE ALLE ORE 10, NELL’AMBITO DELLA XXII SETTIMANA DELLA CULTURA D’IMPRESA, SI TERRÀ A ROMA, AL CENTRO CONGRESSI DI CONFINDUSTRIA IN VIALE DELL’ASTRONOMIA 30, LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE DEI CORPORATE HERITAGE AWARDS 2023.

Il premio nasce dall’idea di portare alla ribalta le imprese che si sono distinte nel campo dell’heritage marketing, ovvero per la comunicazione del proprio patrimonio storico e culturale, attraverso una narrazione avvincente, cross-mediale e innovativa, attraverso strategie e strumenti in grado di evidenziarne segni distintivi ed eccellenza.

Giunto alla sua terza edizione, ai Corporate Heritage Awards 2023 si sono candidate 47 aziende suddivise in 6 categorie: Narrazione attraverso parole, immagini e suoni; Narrazione digitale attraverso parole, immagini e suoni; Narrazione attraverso luoghi; Narrazione attraverso prodotti e brand; Narrazione attraverso eventi; Narrazione per il sociale. Per ogni categoria sono individuate tre aziende in nomination e il 7 Novembre verrà svelato il nome delle vincitrici.

L’edizione dello scorso anno ha visto la vittoria di: Fondazione Pirelli per la categoria Narrazione attraverso parole, immagini e suoni; Distillerie Nardini per la categoria Narrazione digitale attraverso parole, immagini e suoni; Archivio Storico Banco di Napoli per la categoria Narrazione attraverso luoghi; Olivetti per la categoria Narrazione attraverso prodotti e brand; Salvatore Ferragamo per la categoria Narrazione attraverso eventi; Fondazione Iris Ceramica per la categoria Narrazione per il sociale. Menzione speciale per la migliore strategia di comunicazione integrata infine a Ferretti Group.

La kermesse è organizzata e promossa da Leaving Footprints, spinoff accademico dell’Università degli Studi del Sannio e dell’Università degli Studi di Napoli Parthenope, specializzato nella consulenza in ambito di heritage marketing.

L’evento, oltre alla premiazione delle aziende vincitrici, sarà animato da un confronto con prestigiosi ospiti del mondo dell’imprenditoria e del marketing, arricchito da una mostra sui progetti candidati ai Corporate Heritage Awards 2023.

Il focus di questa edizione sarà sul tema della Corporate Heritage Art, ossia la valorizzazione della storia e dell’identità organizzativa attraverso l’arte in tutte le sue forme. Saranno premiate tre imprese best practice – Fondazione Piaggio, Fabbri 1905 e Strega Alberti – che da anni si impegnano con costanza e dedizione nella valorizzazione del proprio patrimonio storico e culturale attraverso il linguaggio universale dell’arte. Altra importante novità è l’introduzione – oltre alle 6 categorie in concorso e alla menzione speciale per la migliore strategia integrata di heritage marketing – di una nuova menzione speciale pensata per le piccole imprese che hanno attuato un’efficace strategia integrata di valorizzazione del proprio patrimonio storico e culturale.

Leave a Reply

  • (not be published)