L’ASSESSORE REGIONALE ALESSANDRO DELLI NOCI ALL’INCONTRO PER TRACCIARE IL BILANCIO DELL’INTERVENTO, ATTRAVERSO IL QUALE LA REGIONE PUGLIA E L’ARTI HANNO FORNITO PERCORSI DI ACCOMPAGNAMENTO IMPRENDITORIALE A TEAM DI INNOVATORI.

L’impresa si fa in Puglia. Dall’idea di business alla creazione e sviluppo di una startup innovativa, con percorsi personalizzati di accompagnamento imprenditoriale forniti da aggregazioni di soggetti pubblici e privati specializzati e secondo i migliori standard dell’accelerazione d’impresa.

Questo l’obiettivo dell’intervento di Regione Puglia e ARTI “Estrazione dei Talenti” che giovedì 13 luglio dalle ore 09.00 alle ore 13.00 nella sala 2 del Padiglione istituzionale regionale (n. 152) della Fiera del Levante di Bari celebra il suo evento conclusivo presentando i risultati. Solo per citare alcuni numeri: con un investimento di 3,2 milioni di euro l’intervento ha visto l’attivazione di 25 Factory, 235 Team di aspiranti innovatori valutati idonei e quasi 37.000 ore di affiancamento. Da tali percorsi, ancora in via di svolgimento, sono già nate delle realtà imprenditoriali che sono entrate sul mercato con successo.

Di questo e delle sfide future si parlerà durante l’incontro del 13 luglio, che sarà introdotto dai saluti istituzionali di Vito Albino, commissario straordinario di ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione, ai quali seguirà la presentazione dei risultati di Estrazione dei Talenti da parte di Stefano Marastoni, responsabile dell’intervento per ARTI.

Seguirà un dibattito su risultati, aspettative e nuove sfide, al quale interverranno Alessandro Delli Noci, assessore regionale allo Sviluppo economico; Gianna Elisa Berlingerio, direttora del Dipartimento Sviluppo economico della Regione Puglia, Silvia Visciano, dirigente della Sezione Ricerca e relazioni internazionali del Dipartimento Sviluppo economico della Regione Puglia e Vito Albino, commissario straordinario di ARTI.

Sarà dato poi spazio alle voci dei protagonisti dell’intervento, ovvero alcune Factory, nello specifico Sprint, H-Hub, Start e Innovaction e alcuni Team imprenditoriali, tra i quali Arabat, Limitless, SanaSana/Vegery, Viewpoint/Endymion che presenteranno i punti di forza e gli esiti dei percorsi. Forniranno il loro punto di vista inoltre i componenti del nucleo di valutazione di merito dei progetti imprenditoriali, Riccardo Barberi dell’Università della Calabria, Alberto Silvani, esperto d’innovazione, e Francesco Zimbardi dell’Enea.

Le conclusioni saranno affidate a Silvia Visciano, dirigente della Sezione Ricerca e relazioni internazionali del Dipartimento Sviluppo economico della Regione Puglia.

L’evento è gratuito e aperto al pubblico. Per partecipare è necessario compilare il form d’iscrizione disponibile al link https://forms.gle/pdADJNxEqyDQK1AG6 entro le ore 12 del 12 luglio 2023.

“Estrazione dei Talenti” è un intervento di Regione Puglia e ARTI cofinanziato dall’Unione Europea a valere sul POR Puglia FESR-FSE 2014-2020; Asse Prioritario OT VIII “Promuovere la sostenibilità e la qualità dell’occupazione e il sostegno alla mobilità professionale” e Asse Prioritario OT X “Investire nell’istruzione, nella formazione e nella formazione professionale per le competenze e l’apprendimento permanente”.

L’iniziativa è promossa da Regione Puglia – Sezione Ricerca e Relazioni internazionali (Dipartimento Sviluppo economico) e da ARTI come Organismo Intermedio.

Leave a Reply

  • (not be published)