L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE, MEDIANTE IL SETTORE URBANISTICA, HA PROCEDUTO ALL’INDIVIDUAZIONE DELLE “PORZIONI DI TERRITORIO URBANIZZATO”, COSÌ COME PREVISTE DALLA LEGGE REGIONALE PER LA RIGENERAZIONE URBANA, SU CUI LOCALIZZARE GLI AMBITI E GLI INTERVENTI PREVISTI DALL’ART. 3 DELLA LEGGE REGIONALE STESSA.

L’esecutivo cittadino in questo modo promuove la presentazione, da parte di soggetti pubblici e privati interessati ed aventi titolo, di proposte di intervento volte alla riqualificazione urbanistica, edilizia ed ambientale di parti edificate o aree private e pubbliche della città, ovvero proposte finalizzate alla individuazione di appositi ambiti di intervento, ove consentire la ristrutturazione edilizia e urbanistica o interventi di demolizione e ricostruzione degli edifici esistenti con il riconoscimento, in questo caso, di una volumetria o di una superficie lorda aggiuntiva rispetto alle preesistenze nella misura massima del 30 per cento.

“L’amministrazione comunale intende la rigenerazione urbana in senso ampio e integrato, ovvero comprendente aspetti sociali, economici, urbanistici, edilizi, ambientali e paesaggistici – ha dichiarato il Sindaco di Frosinone Riccardo Mastrangeli – Il nostro obiettivo è favorire il miglioramento della qualità ambientale e architettonica dello spazio insediato, contenendo il consumo di suolo. Il programma che stiamo portando avanti prevede la messa in atto di iniziative che accompagnino la città verso una crescita sostenibile, secondo un nuovo modello urbano, di città integrata con il proprio territorio, significativamente dotata di infrastrutture e di servizi di valore, nell’ottica di un incremento della qualità della vita per tutti i cittadini. Sarà quindi possibile cogliere l’opportunità di ottenere un complessivo innalzamento degli standard di sicurezza ed ecostenibilità del patrimonio edilizio esistente, riqualificando gli ambiti urbani ed extraurbani e valorizzando e incrementando gli spazi pubblici”.

Gli elaborati, scaricabili all’indirizzo http://web.comune.frosinone.it/rigenerazione_urbana/tavole.zip, sono utili per l’acquisizione, in spirito collaborativo e costruttivo, di eventuali proposte di modifica da parte della cittadinanza. Al riguardo gli aventi titolo potranno presentare proposte di intervento che l’amministrazione valuterà.

Leave a Reply

  • (not be published)