VENERDÌ 20 OTTOBRE 2023 (ORE 12), A MATERA, AL MUSEO NAZIONALE-PALAZZO LANFRANCHI, SARÀ INAUGURATA LA MOSTRA “FUTURISMO ITALIANO. IL CONTRIBUTO DEL MEZZOGIORNO AGLI SVILUPPI DEL MOVIMENTO”, PROMOSSA E ORGANIZZATA IN COLLABORAZIONE CON LA DIREZIONE REGIONALE MUSEI VENETO.

Interverranno: il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano; il Direttore generale Musei, Massimo Osanna, la Direttrice del Museo, Annamaria Mauro, ideatrice della mostra con Daniele Ferrara e il curatore Massimo Duranti. Fino al 10 gennaio 2024 in esposizione più di 130 dipinti, sculture e disegni provenienti da musei pubblici, fondazioni, archivi e collezioni private. Completano il percorso documenti d’archivio editi e inediti provenienti da diverse istituzioni nazionali.

Nella grande mostra “Futurismo italiano. Il contributo del Mezzogiorno agli sviluppi del movimento” saranno esposti anche alcuni manifesti futuristi provenienti dal Museo Collezione Salce che raccontano l’arte grafica di questo movimento d’avanguardia in relazione alle dinamiche sociali ed economiche del tempo.

Arrivano da tutta Italia le opere della mostra “Futurismo italiano. Il contributo del Mezzogiorno agli sviluppi del movimento”, grazie alla preziosa collaborazione di musei ed enti pubblici, fondazioni, archivi e collezioni private. Oltre 130 opere racconteranno uno dei movimenti artistici più all’avanguardia, consentendoci di conoscerlo da una prospettiva del tutto nuova.

Leave a Reply

  • (not be published)