STUDENTI DEL LICEO “REGINA MARGHERITA” DI SALERNO SELEZIONATI AL MASTERCLASS NAZIONALE DI DARK SIDE 2021 ALLA RICERCA DELLA MATERIA OSCURA.

Sono circa 300 le studentesse e gli studenti di 29 scuole superiori,  provenienti da tutta Italia, che hanno partecipato il 13 dicembre  a una masterclass organizzata da Dark, il progetto per le scuole dell’INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare dedicato alla ricerca della materia oscura. Le scuole selezionate sono delle città di Ancona, Avellino, Bitetto, Bologna, Bosa, Cagliari, Casalnuovo, Cosenza, Crema, Grosseto, Lampedusa, Lanciano, L’Aquila, Napoli, Parma, Piacenza, Quartu Sant’Elena, Rimini, Salerno, Sant’Anastasia, Senigallia, Torre del Greco.

Tra i Licei che hanno superato la selezione anche il  “Regina Margherita” di Salerno, diretto dalla dirigente Angela Nappi, che con gli studenti di Scienze Applicate delle classi 4S: Avallone Mina, Corbisiero Simona, De Rosa Francesca, Vicinanza Luisa e 3S: Russo Giusy e Scarpetta Antonio, sotto l’attenta guida della professoressa Marilena Loia hanno portato, ancora una volta, alla ribalta nazionale l’istituto salernitano. Il progetto dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – ha commentato Michele Faiella, rappresentante dei genitori negli organi collegiali del Regina Margherita –  è stato  un’occasione per confrontarsi con uno dei più grandi misteri dell’universo e provare ad analizzare direttamente i dati di un vero esperimento che dà la caccia alla materia oscura.

articolo precedente

SALERNO-NEW YORK VIA DUOMO

Leave a Reply

  • (not be published)