COMUNICATO STAMPA

Nella giornata di ieri 16/10/2020 i genitori degli alunni ed il personale della Scuola dell’ Infanzia Terraluna e del Micro Nido Terraluna, hanno presentato al Sindaco di Airola una istanza di rettifica della ordinanza di sospensione delle attività didattiche in presenza, da lui disposta fino ad oggi, in modo da escludere la fascia di età 0/6 anni ed in particolare escludere le strutture private “Terraluna”, che non sono state interessate da alcun contagio, né da alcun contatto con persone contagiate.

I genitori hanno manifestato la loro contrarietà alla sospensione, perché i loro figli sono incompatibili con forme di didattica a distanza, in quanto troppo piccoli e perché non hanno assistenza a casa. Certo non possono restare da soli, essendo i genitori impegnati per motivi di lavoro durante l’orario scolastico.

Ancora piu’ deleterea risulterebbe l’alternativa di lasciare i bambini con gli anziani nonni, soluzione che come è notorio è fortemente sconsigliata dai pediatri e virologi. La Associazione Terraluna, gestore delle due strutture didattiche ha rilevato, che le attuali normative e protocolli di sicurezza, prevedono la chiusura di un plesso scolastico solo in presenza di contagio, con messa in quarantena di persone, venute a contatto col contagiato, conseguente sanificazione della struttura e riapertura.

Nel frattempo le Ordinanze Regionali n. 79 e 80 escludono espressamente la fascia 0/6 anni dalle temporanee chiusure disposte, perciò appare logico anche per le famiglie di Airola la riapertura di Scuole di Infanzia, Nidi e Micro Nidi da lunedì c.m. L’ appello è che se vogliamo combattere il virus, dobbiamo tutti rispettare le regole di prevenzione e collaborare fattivamente all’uso dei dispositivi e presidi sanitari.

La nostra associazione è ancora piu’ motivata a collaborare con l’amministrazione del Sindaco Napoletano e con tutte le P.A. per la sicurezza degli alunni, delle famiglie e del personale, ma senza chiusure indiscriminate, che portano disagi e danni economici, senza nessun beneficio sanitario.

Associazione Terraluna

Leave a Reply

  • (not be published)