LA PROVINCIA DI BENEVENTO HA DECISO, IL NUOVO AMMINISTRATORE DI SANNIO EUROPA LA SOCIETÀ IN HOUSE PROVIDING DELLA PROVINCIA DI BENEVENTO

Era nell’aria già da qualche settimana, la sostituzione di Giuseppe Sauchella risponde ad un percorso di rinnovamento e di riposizionamento nel panorama più ampio del riassetto gestionale della Provincia sannita.

L’avvocato Del Vecchio vanta una grande esperienza amministrativa, si ricorda che per ben 10 anni ha ricoperto la carica di vice sindaco della città di Benevento, ed è stato amministratore pubblico più volte. Il Presidente della Provincia di Benevento Nino Lombardi ha dichiarato in una nota che “si aprono nuovi scenari e prospettive per le attività culturali della Provincia che vedrà la stessa attratta dalla costituzione di una Fondazione partecipata dal Ministero dei Beni Culturali, Regione Campania e Comune di Benevento, con un già consolidato finanziamento di due milioni di euro che prevede la istituzione del Museo Egizio e la riorganizzazione dell’intera rete museale”.

Sannio Europa si occupa per conto della Provincia di Benevento di pianificazione e programmazione, e costituire un valido supporto tecnico per le esigenze di programmazione e pianificazione territoriale del Sannio. L’agenzia provinciale ha la responsabilità della gestione dei sistemi informativi territoriali in grado di acquisire, elaborare e diffondere esperienze e dati a supporto delle politiche locali di sviluppo. Il supporto tecnico-operativo alla pianificazione territoriale ed urbanistica della Provincia di Benevento rappresenta il suo fiore all’occhiello. La progettazione e la realizzazione di studi conoscitivi e valutativi messi in campo da Sannio Europa ne fanno un indispensabile supporto delle decisioni relative alle scelte di programmazione dello sviluppo e di riorganizzazione della Provincia di Benevento.

Uno degli strumenti più importanti elaborati da Sannio Europa è “Il Piano Territoriale di Coordinamento della Provincia di Benevento (PTCP)” uno strumento di disciplina per la tutela, la riqualificazione e la valorizzazione del territorio, costituito da un insieme di atti, documenti, cartografie e norme che riguardano i diversi aspetti del territorio. In esso sono contenuti i criteri per l’elaborazione sia dei piani comunali sia degli strumenti per la programmazione concertata dello sviluppo locale.

L’incarico di Amministratore Unico di Sannio Europa era scaduto il 28 febbraio 2024 e dunque “stante la scadenza occorre procedere alla nomina del nuovo amministratore unico. – Ha dichiarato il presidente Lombardi – Per precedenti, significative esperienze amministrative, professionali ed istituzionali, attingendo il nominativo dalla short list per la designazione e nomina di rappresentanti provinciali presso Enti, Aziende, Istituzioni e Società partecipate approvata con determina dell’Ente si è proceduto alla scelta dell’avvocato Raffaele Del Veccio”. L’incarico avrà durata triennale fino al 31 dicembre 2026.

Leave a Reply

  • (not be published)