IL NUOVO LICEO PER AVVICINARE ISTRUZIONE E MONDO DEL LAVORO, FAVORENDO LA CRESCITA SOSTENIBILE E LA VALORIZZAZIONE DEL TALENTO ITALIANO SU SCALA INTERNAZIONALE.

Un percorso per promuovere il patrimonio italiano. Il liceo del Made in Italy offre un percorso formativo nuovo e completo, integrando scienze economiche e giuridiche con le scienze matematiche, fisiche e naturali. Con il nuovo liceo gli studenti potranno, in particolare, acquisire gli strumenti necessari per la ricerca e l’analisi degli scenari storico-geografici e artistico-culturali, nonché della dimensione storica e dello sviluppo industriale ed economico dei settori produttivi del made in Italy.

Il percorso formativo consentirà inoltre agli studenti di sviluppare, tra l’altro, metodi e categorie interpretative che caratterizzano le scienze economiche e giuridiche, nonché competenze imprenditoriali idonee alla promozione e alla valorizzazione delle eccellenze italiane. Combinando teoria e pratica, il nuovo liceo offrirà un approccio educativo multidisciplinare con sbocchi professionali in tutti i settori di eccellenza del Made in Italy.

Il nuovo percorso liceale del Made in Italy, approvato dal Parlamento il 20 dicembre 2023, è stato già attivato nella maggior parte delle Regioni italiane. Sulla piattaforma Unica del Ministero dell’Istruzione e del Merito si potrà navigare per Regione e scoprire l’offerta formativa più vicina a ciascuno.

Il percorso del liceo made in Italy offrirà competenze per conoscere i concetti e i metodi dell’economia e del diritto, scoprendo quali sono le competenze imprenditoriali necessarie per valorizzare la produzione del made in Italy; padroneggiare principi, metodi e strumenti per la gestione di un’impresa e tecniche e strategie di mercato; comunicare in due lingue straniere moderne, per muoverti agevolmente in un mondo globalizzato.

Il percorso del liceo made in Italy prevede l’acquisizione, da parte degli studenti, di conoscenze, abilità e competenze approfondite nelle scienze economiche e giuridiche, all’interno di un quadro culturale che, riservando attenzione anche alle scienze matematiche, fisiche e naturali, consenta di cogliere le intersezioni tra le discipline; mira al raggiungimento degli strumenti necessari per la ricerca e per l’analisi degli scenari storico-geografici e artistico-culturali nonché della dimensione storica e dello sviluppo industriale ed economico dei settori produttivi del made in Italy; promuove il conseguimento di specifiche competenze, abilità e conoscenze riguardanti princìpi e strumenti per la gestione d’impresa, tecniche e strategie di mercato, strumenti per il supporto e lo sviluppo dei processi produttivi e organizzativi delle imprese del made in Italy, strumenti di sostegno all’internalizzazione delle imprese dei settori del made in Italy e delle relative filiere.

Leave a Reply

  • (not be published)