Un progetto internazionale per esplorare lingua, cultura e convivenza nelle società globali. Prenderà il via lunedì 13 ottobre 2025 la seconda edizione del Blended Intensive Programme (BIP) Erasmus+ promosso dall’Istituto Universitario di Mediazione Linguistica Internazionale di Benevento (SSML), dedicato al tema “L’Italia interculturale tra storia, letteratura, lingue e società. Processi e percorsi di mediazione, integrazione e adattamento”.

Il progetto, coordinato dal professor Paolo Palumbo, direttore della SSML, è realizzato in collaborazione con tre prestigiose università europee: l’Università di Varsavia (Polonia), l’Università Dimitrie Cantemir di Bucarest (Romania) e l’Istituto universitario AHE di Lodz (Polonia). La prima fase delle attività si terrà dal 13 al 17 ottobre in modalità online, con una serie di incontri formativi e seminari dedicati ai temi del programma. La seconda fase, invece, si svolgerà dal 27 ottobre al 1° novembre a Benevento, dove saranno accolti circa venti studenti internazionali provenienti dagli atenei partner, insieme agli studenti italiani della SSML.

«Il Blended Intensive Programme Erasmus – spiega il professor Palumbo – è una forma di mobilità studentesca “mista”, che combina attività virtuali e in presenza, offrendo un’esperienza formativa di grande valore. Gli studenti delle quattro università coinvolte parteciperanno a uno scambio culturale dedicato all’Italia come spazio di incontro tra lingue, culture e tradizioni. Il BIP intende approfondire la relazione tra globalizzazione, intercultura e plurilinguismo, che definiscono oggi la convivenza nel nostro Paese, analizzandone le implicazioni storiche, letterarie, linguistiche, sociali ed economiche».

L’obiettivo del programma è rafforzare la cultura della mediazione e promuovere una risposta interculturale alle sfide della contemporaneità, fornendo strumenti di dialogo e comprensione reciproca. «La capacità di essere inclusivi e di gestire pacificamente le differenze – sottolinea Palumbo – rappresenta una delle sfide più complesse e decisive per le società moderne. Il contributo dei giovani, con la loro apertura e curiosità, sarà un valore aggiunto per tutti».

Da anni la SSML di Benevento investe con convinzione nella dimensione internazionale della formazione, promuovendo scambi accademici e progetti europei che arricchiscono il percorso di studio e le competenze degli studenti. Anche in questo anno accademico, l’Istituto sarà impegnato in più programmi Erasmus BIP, offrendo a numerosi studenti l’opportunità di vivere esperienze di mobilità e crescita interculturale. Una vocazione internazionale che conferma la SSML di Benevento come un centro di eccellenza nella formazione linguistica e culturale, capace di coniugare ricerca, apertura europea e attenzione ai temi della mediazione e dell’inclusione.

Leave a Reply

  • (not be published)