Questa mattina si è svolto l’evento di inaugurazione della Corte dell’Arte, il nuovo spazio finanziato nell’ambito della misura CULTURA CREA di INVITALIA, a Foqus.

CORTE DELL’ARTE di FOQUS Fondazione Quartieri Spagnoli onlus – progetto finanziato nell’ambito della misura CULTURACREA di Invitalia

Dopo l’arrivo degli ospiti e la visita alla struttura, la conversazione sui temi della #rigenerazioneurbana e della promozione culturale, artistica e imprenditoriale dei #QuartieriSpagnoli e del Sud Italia, con gli interventi di:

Rachele Furfaro, Renato Quaglia, Carlo Cigliano, Fondazione FOQUS); Vincenzo Durante, Vittorio Fresa, Roberto Pasetti, Invitalia; Francesco Chirico, Comune di Napoli, II Municipalità; Carlo Borgomeo, Fondazione CON IL SUD.

Invitalia sostiene la Fondazione Foqus – Fondazione Quartieri Spagnoli onlus – che a Napoli ha recuperato un convento nell’area alta dei Quartieri Spagnoli, trasformandolo in un centro di formazione per 1.200 bambini e ragazzi.

 

La fondazione “anima” i quartieri con diverse attività editoriali, artistiche, formative e promuove nuove imprese e auto-imprenditorialità.

Grazie all’incentivo Cultura Crea, Invitalia ha finanziato la nuova iniziativa imprenditoriale promossa dalla fondazione e realizzata negli spazi dell’ex monastero Istituto Montecalvario: La Corte dell’Arte, spazio polifunzionale con cinema, ristorante, bar e pizzeria, la galleria di arte contemporanea e la biblioteca di quartiere.

 

 

Leave a Reply

  • (not be published)