BABBO NATALE PUÒ ESSERE UN ANDRO. IDE? È POSSIBILE CONIUGARE LA TRADIZIONE NATALIZIA CON LE NUOVE FORME DIGITALI, IN PARTICOLARE LE AI – INTELLIGENZE ARTIFICIALI CHE TURBANO IL SONNO DI MOLTI?

Questo il tema di Natale Digitale, rassegna cinematografica organizzata da Tam Tam Coop nell’ambito del progetto Altri Natali, promosso e finanziato dal Comune di Napoli.

La rassegna, in programma fino al 21 dicembre, si svolge all’Auditorium Marillac di Napoli.

Martedì 19 dicembre la rassegna entra nella sua parte finale con 3 incontri sul tema dell’Intelligenza Artificiale. Alle 19 e 30 ci sarà un laboratorio con Luigi Passariello, esperto e pioniere di nuove tecnologie, fondatore della prima TV on line cittadina, Napolitvweb, che dimostrerà come si può scrivere un libro usando le ChatGPT ovvero i programmi di Intelligenza Artificiale.

Mercoledì 20 dicembre, alle 19:30, ci sarà l’intervento del dottor Gino Martorelli, psicologo esperto delle interazioni tra l’umano e il digitale che ci racconterà come funzionano alcune applicazioni di intelligenza artificiale e quali sono i rischi e i reali miglioramenti che possono portare nella nostra vita.

Giovedì 21 dicembre si conclude la rassegna con l’incontro seminariale a cura di Zap Mangusta su Etica dell’Intelligenza Artificiale: conseguenze, opportunità e rischi.

Figlio dell’indimenticabile Bruno Pesaola, (il suo vero nome è infatti Diego Pesaola)  diventa Zap Mangusta con il programma Radio Zanzibar premio Oscar della radio, poi è autore tv di diversi programmi tra cui Barracuda con Daniele Luttazzi  da anni autore di diversi libri sulla filosofia tra cui Le mutande di Kant, I calzini di Hegel, Il Flipper di Popper (tutti per Edizioni Piemme), Otto bastano (Gran Via editore), Platone e la legge del pallone (Rizzoli), Le Infradito di Buddha (Ponte alle Grazie) Succo di Nespola – 53 cocktail filosofici per sciogliere i nostri piccoli e grandi dilemmi (Ponte alle Grazie) e di una serie di Audiolibri sui grandi filosofi per Audible di Amazon.

Nel corso dell’incontro, sarà proiettato “Cassandra”, il primo cortometraggio creato da intelligenze umane e artificiali e scritto da Riccardo Milanesi e Filippo Losito e interverrà la regista Demetra Birtone. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

L’iniziativa è parte del progetto “Natale a Napoli 2023”, realizzato col finanziamento della Città Metropolitana di Napoli e del Comune di Napoli.

Leave a Reply

  • (not be published)