Module 5
“Gli allevamenti di molluschi stanno vivendo una vera e propria crisi sistemica. A colpire il settore non è soltanto la presenza in mare di una specie vorace e invasiva come il granchio blu, ma anche i mutamenti climatici, che stanno decimando la produzione e rischiano di comprometterla a lungo”. A lanciare l’allarme è Gennaro Scognamiglio, presidente nazionale di Unci AgroAlimentare.
“Siamo di fronte a una situazione molto grave – prosegue il rappresentante dell’associazione del mondo cooperativistico – che interessa tantissime realtà in tutto il Paese. L’aumento delle temperature medie, in particolare durante la stagione estiva, con ondate di caldo di notevoli proporzioni, sta determinando una serie di fenomeni a catena, che compromettono l’equilibrio dell’ecosistema marino, minacciando la biodiversità e agevolando la presenza e la diffusione di specie invasive. In particolare, le alte temperature durante la fase riproduttiva e la scarsa ossigenazione delle acque provocata dalla proliferazione di microorganismi e specie vegetali, che producono mucillagine, crea una condizione di invivibilità per i molluschi, decimando la produzione degli allevamenti di cozze e vongole. Un problema che si è già verificato lo scorso anno e che questa estate è risultato ancora più consistente. Intere aree, con produzioni tipiche e di qualità sono state messe in ginocchio e gli allevamenti irrimediabilmente danneggiati, con pesanti conseguenze economiche e occupazionali. La produzione di molluschi made in Italy sta scomparendo dalle tavole e si profila un Natale con prodotti di importazione e minore qualità, casomai a prezzi lievitati”.
“C’è assoluto e urgente bisogno –…
ALTRI ARTICOLI IN QUESTA CATEGORIA
Module
6
UNCI AGROALIMENTARE, SCOGNAMIGLIO: MITILICOLTURA GRAVEMENTE DANNEGGIATA DA CLIMA E GRANCHIO BLU, DICHIARARE STATO DI CALAMITÀ
“Gli allevamenti di molluschi stanno vivendo una vera e propria crisi sistemica. A colpire il settore non è soltanto la presenza in mare di una specie vorace e invasiva come il granchio blu, ma anche i mutamenti climatici, che stanno…
A BARI PARTENZA CON GRANDE ENTUSIASMO PER IL PIGIAMA RUN 2024
Venerdì 20 settembre, dalle ore 18:00, il Parco 2 Giugno ospiterà l’edizione 2024 della Pigiama Run, la corsa/camminata in pigiama organizzata da LILT, Lega Italiana per la Lotta con i Tumori, della Città Metropolitana di Bari, per supportare i…
NAPOLI FILM FESTIVAL, DAL 24 AL 28 SETTEMBRE LA 25A EDIZIONE: SVELATE LOCANDINA E OPERE IN CONCORSO
DUE CONCORSI COMPETITIVI SCHERMONAPOLI CORTI E NUOVO CINEMA ITALIA CON PROIEZIONI ALL’ISTITUTO FRANCESE DI NAPOLI
Omaggi a Salvatore Piscicelli e Gaetano Di Vaio
Due concorsi competitivi, incontri e omaggi a Salvatore Piscicelli e Gaetano Di Vaio. Tutto pronto per la 25a…
NUOVA FIERA DEL LEVANTE PREMIA GLI ESPOSITORI CON 100 BORSE DI STUDIO. L’INIZIATIVA NELLA CORNICE DEL “PREMIO IMPRESE & TALENTI”.
“NUOVA FIERA DEL LEVANTE PREMIA GLI ESPOSITORI CON 100 BORSE DI STUDIO PER IL MASTER ONLINE IN INTERNATIONAL MARKETING, EVENTI E MEDIA”.
La Nuova Fiera del Levante e HBR Academy Italia (espressione di Harvard Business Review Italia), in collaborazione con…
INAUGURATA LA NUOVA SEDE PROVINCIALE DELL’UDC DI BENEVENTO. IL COMMISSARIO VERGA:” L’UNIONE DI CENTRO DELLA PROVINCIA DI BENEVENTO, NASCE PER CONVOLGERE TUTTI I CITTADINI”.
LA SEDE DELL’UDC IN VIALE MELLUSI A BENEVENTO PRENDE IL VIA, CON LA BENEDIZIONE DI MONSIGNOR PASQUALE MAINOLFI. NASCONO LE COMUNITÀ UDC SUI TERRITORI.
È stato il commissario provinciale Antonio Verga ad aprire i lavori della conferenza stampa, a coadiuvare…
FEDERITALY PRESENTA IL MARCHIO DI ECCELLENZA “100% ITALIAN TASTE EXCELLENCE” PER VALORIZZARE LA RISTORAZIONE ITALIANA NEL MONDO E NOMINA AMBASCIATRICE LA CANTANTE CINZIA TEDESCO.
FEDERITALY, la Federazione per la Tutela e Promozione del Made in Italy nel Mondo, ha presentato nel corso di una conferenza stampa nella Sala Stampa della Camera dei Deputati, il progetto “GUSTUS ITALIAE”, un’iniziativa ambiziosa volta a promuovere e…