Il Ministro della Cultura, Dario Franceschini, ha firmato un decreto che indirizza 5 milioni di euro, quota parte del fondo emergenze imprese e istituzioni culturali, per il ristoro delle perdite subite dai soggetti erogatori di servizi di logistica e trasporto per le mostre d’arte, a causa della loro mancata programmazione, cancellazione, annullamento, rinvio o ridimensionamento in seguito all’emergenza epidemiologica da Covid-19.

Possono presentare domanda di contributo soggetti erogatori di servizi di logistica e trasporto e di allestimento che abbiano una quota superiore al 50% del fatturato derivante da attività riguardanti mostre d’arte, in possesso dei seguenti requisiti: avere sede legale in Italia; essere in regola con gli obblighi in materia previdenziale, fiscale, assicurativa; assenza di procedure fallimentari; assenza di condizioni ostative alla contrattazione con le pubbliche amministrazioni.

Entro dieci giorni dalla data di registrazione del decreto da parte degli Organi di controllo, la Direzione generale Musei pubblicherà un avviso contenente le modalità e le scadenze per la presentazione delle domande di contributo, nonché per le verifiche documentali e per l’assegnazione dei contributi.

I soggetti interessati potranno presentare domanda di contributo, in via telematica, entro i venti giorni successivi alla pubblicazione dell’avviso, utilizzando la modulistica a tal fine predisposta dalla medesima Direzione generale.

Il decreto sarà disponibile all’indirizzo https://cultura.gov.it/comunicato/dm-289-04082021 ad avvenuta registrazione da parte degli Organi di controllo.

Leave a Reply

  • (not be published)