I PICCOLI COMUNI DEL WELCOME INVITATI DA ANCI SICILIA PER PRESENTARE IL METODO DEL WELCOME SULLA “GESTIONE DELLE MIGRAZIONI ED ESPERIENZE DELLE COOPERATIVE DI COMUNITÀ”. DOPO IL PRIMO INCONTRO, AVVENUTO A PALERMO IL 25 MARZO 2022, ANCI SICILIA HA CONTINUATO L’INTERLOCUZIONE CON I PICCOLI COMUNI DEL WELCOME ED HA INVITATO LA RETE A PARLARE CON I RAPPRESENTANTI DI CENTOSESSANTUNO COMUNI SICILIANI. APPUNTAMENTO DOMANI, 27 APRILE.

ANCI Sicilia – che coordina la Rete SAI dei Comuni Siciliani a cui hanno già aderito Acireale, Alcamo, Bronte, Caltagirone, Campobello di Mazara, Canicattini Bagni, Castroreale, Catania, Grammichele, Marsala, Mazzarino, Milazzo, Mirabella Imbaccari, Mirto, Pace del Mela, Oliveri, Ragusa, Rodi Milici, San Cipirello, S. Margherita Belice, Tusa, Trabia, Valderice e Vizzini, oltre all’Area Metropolitana di Palermo e i Liberi Consorzi di Caltanissetta, Ragusa e Siracusa che comprendono altri 137 Comuni, ai quali si sono aggiunti i Comuni di San Giuseppe Jato, Vittoria, Prizzi e Mazara del Vallo – ha deciso di presentare la Rete del Welcome alla propria Rete SAI.

In particolare, ANCI Sicilia ha chiesto alla Rete del Welcome di parlare delle Cooperative di Comunità nate nei nostri Piccoli Comuni.

Le Cooperative di Comunità sono un modello di innovazione sociale in cui i cittadini sono produttori e fruitori di beni e servizi, un modello che crea sinergia e coesione in una comunità, mettendo a sistema le attività di singoli cittadini, imprese, associazioni e istituzioni. In esse è valorizzata la centralità del capitale umano, il che significa impostare modelli organizzativi e gestionali che favoriscano la partecipazione e coinvolgimento.

Peculiarità delle Cooperative di Comunità del Welcome è la loro composizione: una parte dei soci, infatti, deve essere composta dalle persone migranti accolte nei Progetti SAI dei piccoli comuni in cui esse nascono. In questo modo, chi arriva da mondi lontani coltiva il sogno di restare nei nostri piccoli borghi, prendersene cura, investire qui il proprio futuro, invertendo il trend di spopolamento.

Il Tavolo tecnico sarà coordinato da Mario Emanuele Alvano, segretario generale dell’ANCI Sicilia e si articolerà in due momenti.

La prima parte dei lavori prevede un confronto tra rappresentanti degli Enti locali ed esperti del settore, tra i quali Nadan Petrovic, Docente nell’Università degli Studi di Roma La Sapienza; Riccardo Compagnucci e Salvatore Ippolito, Docenti nell’Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza.

A loro il compito di spiegare i diversi metodi di gestione del fenomeno migratorio che vede gli Enti locali attori cruciali nell’organizzazione e nell’erogazione di servizi.

Nella seconda parte dell’incontro interverranno Angelo Moretti, Presidente del Consorzio “Sale della Terra” e Referente della Rete dei Piccoli Comuni del Welcome; Giovanna Zollo, Coordinatrice delle Cooperative di comunità del Welcome; Giacomo Cazzato, Sindaco di Tiggiano (LE), piccolo comune del welcome.

I relatori, insieme ai rappresentanti di alcune Cooperative presenti, tra le quali anche la nostra Cooperativa di Comunità ILEX, rappresentata da Valeria Faiella, già Presidente di Ilex, offriranno spunti e riflessioni su questo strumento innovativo per un nuovo “Welfare di comunità” che vede Ente pubblico e Terzo Settore in stretta collaborazione e in un rapporto di sussidiarietà e co-progettazione, concorrere alla costruzione di un “buon governo” delle città e dei territori.

Leave a Reply

  • (not be published)