GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 25-26 Settembre 2021

A Palazzo “Ruggi”, a Salerno, sono state presentate le Giornate Europee del Patrimonio che si terranno sabato e domenica 25 e 26 settembre,  visite guidate, aperture straordinarie, iniziative digitali saranno organizzate nei musei e nei luoghi della cultura statali e non, seguendo il tema “Patrimonio culturale: TUTTI inclusi!”. Inoltre, sabato sera sono previste aperture straordinarie dei musei statali con ingresso al costo simbolico di 1 euro (escluse le gratuità previste per legge).   La Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Salerno e Avellino per sabato 25 settembre  ha organizzato nei musei e parchi archeologici, oltre al consueto orario,  le seguenti aperture straordinarie serali.

 

S A L E R N O

SALERNO / Complesso munumentale di SAN PIETRO A CORTE

(Ipogeo e Capella Sant’Anna)  20.00 / 23.00

MINORI (SA) / VILLA ROMANA   19.30 / 22.30

BUCCINO (SA) / MUSEO ARCHEOLOGICO   19.30/22.30

SALA CONSILINA (SA) / MUSEO ARCHEOLOGICO  20.00/23.00

A V E L L I N O

AVELLINO / CARCERE BORBONICO   19.00 / 22.00

ATRIPALDA (AV) / PARCO ARCHEOLOGICO  18.30 / 21.30

AVELLA (AV) / PARCO ARCHEOLOGICO  19.00 / 22.00

MIRABELLA ECLANO (AV) PARCO ARCHEOLOGICO  19.00 / 22.00

Per tutti i siti di Salerno e Avellino domenica 26  settembre, in continuità, si effettuerà l’apertura straordinaria diurna di 4 ore.

 

INIZIATIVE IN PROGRAMMA

S A L E R N O

SALERNO

ARCHIVIO DI STATO

Mostra di libri d’artista e di editoria d’autore per l’infanzia “Fila & Strocca”

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2021, dal tema “Patrimonio culturale: TUTTI inclusi!”, l’Archivio di Stato di Salerno effettuerà tre aperture straordinarie, a partire da sabato 25 settembre, dalle 16.30 alle 20.30, e domenica 26 settembre dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 20.30), nel corso delle quali sarà possibile visitare la mostra di libri d’artista e di editoria d’autore per l’infanzia: “Fila & Strocca”.

Il percorso espositivo, curato da Antonio Baglivo e da Vito Pinto, rappresenta un’importante occasione sulla partecipazione al patrimonio culturale estesa a tutti i cittadini, includendo ogni fascia d’età, gruppi etnici, minoranze presenti sul territorio e persone con disabilità.

L’inaugurazione avverrà sabato 25 settembre 2021, alle ore 18, presso il Salone d’ingresso dell’Istituto. L’accesso alla mostra sarà possibile nei giorni di apertura al pubblico dell’Archivio di Stato fino al 31 dicembre 2021 e sarà consentito ai visitatori muniti di green pass.

L’esposizione ha lo scopo di tracciare un percorso conoscitivo, per quanto possibile ampio ed esaustivo, intorno alle diverse metodologie di lavoro rispetto all’uso del testo scritto e del testo iconografico, nel settore dell’editoria dedicata ai bambini e ai ragazzi. Una mostra ricca, articolata in varie sezioni che mette a confronto, anche dal punto di vista storico, i temi nelle forme tradizionali e ampiamente diffuse, con momenti di pura sperimentazione linguistica e grafica. Un confronto che apre nuovi scenari e impone nuovi spunti di riflessione rispetto alla comunicazione con e per il mondo dell’infanzia e dell’adolescenza. Saranno esposti libri e opere-libro di scrittori e artisti di levatura internazionale quali: Gianni Rodari, Elsa Morante, Guido Gozzano, Bruno Munari, Enzo Mari, Luigi Veronesi, Toti Scialoja e tanti altri. A questi si affiancheranno con le loro opere-libro artisti e scrittori emergenti insieme ad alcune presenze straniere come Jim Dine, Damien Hirst, Yayoi Kusama e John Cage.

 

Leave a Reply

  • (not be published)