Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano parteciperà domani, alle ore 10.30, alla sessione di lavoro della terza giornata del Mam, 2024, in corso nell’aeroporto di Grottaglie, nella quale Aeroporti di Puglia e AdR Ingegneria presenteranno il progetto dello Spazioporto di Grottaglie.

La terza giornata sarà avviata alle ore 9.00 con i saluti di Alessandro Delli Noci, assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia, Roberto Vittori, generale di brigata aerea dell’Aeronautica Militare Italiana e astronauta dell’Esa, Emilio Fanigliulo, colonnello dell’Aeronautica Militare Italiana, Corrado Fantini, direttore Servizi Operativi e di Consulenza dell’Enav e Francesco Cupertino, rettore del Politecnico di Bari. A seguire, Giovanni Di Antonio, direttore Innovazione Tecnologica dell’Enac, presenterà l’iniziativa nazionale Spaceport.

A partire dalle ore 9.30, si susseguiranno una serie di presentazioni sulle molteplici implicazioni normative, ambientali, economiche e gestionali dello spazioporto. Seguirà, alle ore 11.30, la sessione dedicata agli stakeholder internazionali che, tra gli altri, vedrà la partecipazione di Chelsea Chang (vicepresidente della strategia commerciale e aziendale di Virgin Galactic), Stefano Tiberia (referente di Innovation Hub di Eurocontrol), Paul Cremin (capo del volo spaziale commerciale del Dipartimento dei Trasporti del governo britannico) e Pam Underwood (direttore per gli spazioporti della Federal Aviation Administration statunitense). Subito dopo, alle ore 12.45, spazio alla tavola rotonda moderata dal rettore del Politecnico di Bari Francesco Cupertino.

Alle ore 14.30 si aprirà “Space Trends powered by Wired”, l’approfondimento coordinato dalla rivista Wired.

Nel corso del pomeriggio ci saranno tre panel: “Osservazione della Terra” (ore 15.05), “Business oltre l’orizzonte” (ore 15.35) e “Space logistic e nuove frontiere commerciali in orbita” (ore 16.35). Chiuderà la giornata, alle ore 17.15, Jim Bridenstine, già amministratore della NASA.

Leave a Reply

  • (not be published)