APERTE LE RICHIESTE PER L’AMMISSIONE AL CORSO DI QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE TENUTO DALL’ENTE FORMATIVOP FOSVITER DI BENEVENTO. UN CORSO GRATUITO DELLA DURATA DI 600 ORE RIVOLTO A 20 ALLIEVI TITOLARI E 4 UDITORI.

L’ente di formazione FO.SVI.TER. in collaborazione con partner di comprovata professionalità, è l’ente attuatore scelto dal Ministero della Cultura per coordinare questo straordinario percorso formativo, unico nel suo genere. Di notevole livello anche il parterre dei soggetti coinvolti nelle dinamiche formative:   Healingnature laboratorio erboristico artigianale; Tecno green; Votino s.r.l. societa’ agricola; Azienda agricola De Cicco Luigi; Garden color società cooperativa agricola; Comune di Sant’Agata de’ Goti; Comune di Molinara; Dipartimento di scienze e tecnologie (dst) Università degli Studi del Sannio di Benevento; Unimpresa Provinciale di Benevento; Giardino di Palazzo Cocozza di Montanara; Ente Parco Regionale Taburno Camposauro.

Alla fine del percorso di formazione individuale “IL GIARDINIERE D’ARTE PER GIARDINI E PARCHI STORICI” sarà in grado di realizzare gli interventi rivolti alla conservazione, al rinnovamento, al rifacimento di elementi, spazi, architetture vegetali del giardino, padroneggiando le tecniche, i materiali e le modalità di messa a dimora, cura, prevenzione e rigenerazione degli elementi vegetali di cui sono composti. Sarà in possesso di tutte le competenze necessarie per realizzare interventi di restauro, conservazione, manutenzione e gestione dei giardini e parchi storici nell’ambito del vede pubblico e privato, rispettando le forme originarie del giardino, valorizzando le peculiarità storiche, di cultura materiale, architettoniche, ambientali, paesaggistiche, di relazione.

In una nota dell’Associazione Unimpresa Irpinia Sannio, a firma del suo presidente Ignazio Catauro – si sottolinea che “Obiettivo del progetto sarà quello di creare figure professionali in grado di intervenire in modo efficace e puntuale nel complesso processo di conservazione, rinnovamento, manutenzione e restauro di giardini e parchi storici, sia pubblici che privati. In questo modo – si legge nella nota – si potranno rispettandone le forme originarie del giardino e si valorizzerà le peculiarità storiche, di cultura materiale, architettoniche, ambientali, paesaggistiche della dimora storica”.

“Attraverso l’utilizzo delle tecniche e dei materiali più idonei – precisano i responsabili della FOSVITER – la figura professionale creata contribuirà in modo corretto al raggiungimento degli obiettivi previsti dal PNRR e quindi contribuire alla valorizzazione dell’identità dei luoghi, parchi e giardini storici, favorirne la più ampia fruizione e la corretta gestione e manutenzione”.

Il percorso formativo prevede specifiche azioni rivolte agli studenti: informazione e accoglienza; accompagnamento e orientamento; attività di formazione e placement; stage. La durata del corso di formazione professionale per la qualifica di “GIARDINIERE D’ARTE” è complessivamente di 600 ore, rispetto alle quali una parte da dedicare alla formazione pratica, e l’altra a quella teorica per complessive 600 ore.

I requisiti minimi di ingresso previsti per i partecipanti sono: a) possesso, in alternativa, di diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale; qualifica IeFP di operatore agricolo; diploma IeFP di tecnico agricolo; tre anni di esperienza lavorativa nel settore specifico, con almeno diploma di scuola secondaria di primo grado; b) aver compiuto il diciottesimo anno di età; c) essere residente nella Regione Campania.

Per coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero, occorre presentare una dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti il livello di scolarizzazione. Per gli stranieri è inoltre indispensabile una buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta, che consenta di partecipare attivamente al percorso formativo. Tale conoscenza deve essere verificata tramite un test di ingresso da conservare agli atti del soggetto attuatore. Saranno ammessi al corso, a seguito delle selezioni, giovani di età compresa tra i 18 ed i 35 anni non compiuti.

“Ricordiamo a tutti coloro che vorranno partecipare – precisano dall’agenzia formativa Fosviter – che la domanda di ammissione dovrà essere inviata a mezzo di posta elettronica certificata (PEC) al seguente indirizzo PEC fosviter.formazione@legalmail.it, oppure presentata a mano presso la segreteria di questa Agenzia Formativa, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:30 alle ore 13:00. Le domande dovranno pervenire entro le ore 13:00 del giorno 14/12/2023. La modulistica è disponibile presso la Segreteria di questa Agenzia Formativa (dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:30 alle ore 13:00) ed è scaricabile dal sito internet: www.fosviter.it”.

Le attività formative d’aula si svolgeranno presso la sede dell’Ente di Formazione FOSVITER ubicata in contrada Piano Cappelle,129 –c/o MUSA – 82100 Benevento. Le attività di stage si svolgeranno presso aziende partner del settore di riferimento, così come indicata in proposta progettuale, con sede nel territorio della Regione Campania.

Nella nota inviata alla stampa dal presidente Catauro si legge che “A seguito di esito positivo dell’esame finale, a ciascun allievo verrà rilasciato un certificato di qualificazione professionale di Giardiniere d’arte per giardini e parchi storici, referenziato al Quadro Europeo delle Qualificazioni (EQF) di livello 4. Tale attestato è anche abilitante all’esercizio dell’attività di manutenzione del verde, regolamentata ai sensi dell’art. 12 della legge n. 154/2016 e dell’Accordo in Conferenza Stato Regioni del 22 febbraio 2018”.

“Insomma, – conclude il presidente di Unimpresa Irpinia Sannio – questa rappresenta un’occasione appetitosa per i tanti giovani e non solo che amano lavorare in modo professionale nell’ambito della conservazione dei beni ambientali e culturali del nostro Paese. Siamo certi che una qualifica come questa possa creare stabili e stimolanti occasioni di lavoro in tutta la penisola, e perché no, anche fuori dall’Italia”.

Leave a Reply

  • (not be published)